rattoSi è conclusa la seconda edizione di Floravilla. Dopo un inizio autunnale, è finalmente sbocciata la primavera e ha portato con sè più di tremila visitatori. Le prime fotografie in IMMAGINI. Un ringraziamento speciale agli studenti del liceo Volta e alle loro insegnanti. Grazie a tutti, al prossimo anno!!!

Mostra mercato per chi ama vivere il verde. Fiori e piante da giardino, complementi d’arredo e artigianato di qualità, presentati da espositori di tutto il Nord Italia nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri. Un programma ricco di novità per l’edizione 2010.

2° edizione

15 e 16 maggio 2010

a Villa Braghieri, Via Emilia Piacentina 31 – Castel San Giovanni (PC)

Con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni e del FAI, delegazione di Piacenza.

FLORAVILLA è una fiera dedicata a chi ama vivere il verde: piante ornamentali, da fiore e da frutto, aromatiche, presentate dai migliori vivai del Nord Italia.
E ancora complementi d’arredo e artigianato di qualità, nella maestosa cornice verde del parco di Villa Braghieri.

Orari della mostra:
Sabato 15 Maggio: 10-19
Domenica 16 Maggio: 9-19

COSA FARE A FLORAVILLA

Sabato 15 Maggio

ore 15.00 | 17.00 VISITE GUIDATE alla villa settecentesca in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Volta di Castel San Giovanni. Partenza delle visite all’inizio di ogni ora.
ore 16.00 QUELLI DELLA NOTTE: laboratorio di birdgardening per bambini. Viaggio alla scoperta dei segreti di gufi, civette, allocchi e barbagianni insieme all’ornitologo Marco Mastrorilli.
ore 16.30 I SEGRETI DELLA POTATURA: guida alle tecniche di potatura di piante da frutto e ornamentali con Edoardo Vigentini, esperto di manutenzione del verde.
ore 18.00 REALIZZARE UN ERBARIO: come nasce un erbario, dalla raccolta alla composizione finale, con Donatella Sola.
ore 21.00 METTI UNA SERA CON…ALLOCCHI E CIVETTE: visita notturna guidata dall’ornitologo Marco Mastrorilli per ascoltare e vedere dal vivo allocchi e civette. Su prenotazione (per prenotare: Marco Mastrorilli 340 76 34 208)

Domenica 16 Maggio

ore 10.30 | 11.30 VISITE GUIDATE alla villa settecentesca in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Volta di Castel San Giovanni.
ore 11.00  PERCORSO DIMOSTRATIVO CON CANI ADDESTRATI a cura del Lyons Club di Castel San Giovanni in collaborazione con l’Associazione cani guida per non vedenti del Lyons Club International di Limbiate (Mi).
ore 12.00 REALIZZARE UN ERBARIO: come nasce un erbario, dalla raccolta alla composizione finale, con Donatella Sola.
ore 15.00 | 17.00 VISITE GUIDATE alla villa settecentesca
ore 15.15 CANTI, SUONI E COLORI DELLA NATURA: laboratorio pratico di birdgardening per bambini e ragazzi.
ore 15.30 I SEGRETI DELLA POTATURA guida alle tecniche di potatura di piante da frutto e ornamentali con Edoardo Vigentini.
ore 17.15 NATURA E GIARDINAGGIO PER RICICLARE: laboratorio pratico per bambini e adulti. Costruire nidi e mangiatoie per uccelli con i materiali più disparati insieme a Marco Mastrorilli.

Maggiori informazioni sui laboratori di birdgardening:
programma_birdgardening
www.marcomastrorilli.it

Per tutta la durata della mostra mercato:

Gli ACQUERELLI FLOREALI di Francesco Summo
Le TAVOLE DI ERBARIO di Donatella Sola.

MANGIARE A FLORAVILLA

Nei due giorni della mostra mercato sarà possibile pranzare e cenare allo stand della Pro Loco di Castel San Giovanni.

Per gli espositori: in AREA DOWNLOAD è disponibile la modulistica per partecipare. Per maggiori informazioni, potete contattarci all’indirizzo ufficiostampa@www.prolococastello.com.

Edizione 2009:
guarda le immagini 2009