volontari_proloco_a_l'aquilaNei giorni del terremoto d’Abruzzo, Villa Sant’Angelo è, purtroppo, diventata una cittadina conosciuta a milioni di italiani. Il terribile sisma ha causato 17 morti e distrutto il 90% degli edifici del paese: la città abruzzese è presto diventata il simbolo del coraggio e della dignità degli sfollati.  Durante le scorse Festività Natalizie la Pro Loco di Castel San Giovanni ha consegnato direttamente al Sig. Giorgio Sperandio, Vicesindaco di Villa S. Angelo, in provincia dell’Aquila, la cifra di 5.000,00 euro, raccolti durante la giornata “Mano Tesa per l’Abruzzo” che si è svolta Domenica 3 Maggio 2009 a Castel San Giovanni e arrotondata attraverso i proventi ottenuti durante tutti gli altri eventi del 2009.

La giornata dello scorso Maggio dedicata alla raccolta di Fondi per i terremotati d’Abruzzo ha visto la presenza, oltre della Pro Loco castellana, di molte Associazioni della zona: l’Associazione Genitori Per Sluny, Tidone Eventi, Scout, l’Associazione Fontanese, l’Aido, gli Alpini, ognuno con le proprie peculiarità. Pensando che tutti potevano contribuire, anche con una cifra “simbolica” e insieme significativa per dare un po’ di speranza, la Pro Loco ha ritenuto giusto muovere qualche azione favorevole coinvolgendo e facendo incontrare le associazioni presenti sul territorio di Castel San Giovanni. Due gruppi musicali, a partire dalle ore 18.00, hanno suonato in p.zza XX Settembre, la band castellana “Mandrake” e la “Rondoband”, fino alle 23.30.

Una delegazione di Volontari della Pro Loco di Castel san Giovanni ha consegnato nei giorni scorsi l’assegno direttamente nelle mani del Vicesindaco per paese abruzzese, nella convinzione che le istituzioni abbiano una valutazione più puntuale sul come e dove impegnare i fondi raccolti dalla comunità Castellana.

In IMMAGINI alcune fotografie di Villa S. Angelo (AQ): i danni e la ricostruzione.

Le tappe della ricostruzione nel blog di Villa Sant’Angelo http://www.villasantangelo.info/