Presentazione Calendario 2015Una nuova e intensa annata si prospetta per la Pro Loco di Castel San Giovanni che nella serata di martedì 27 gennaio ha chiamato a raccolta i propri soci per presentare il calendario delle attività 2015. Dopo il rinnovo delle tessere e l’approvazione del bilancio 2014, illustrato da Fabio Brandolini, il presidente Sergio Bertaccini ha iniziato ad illustrare i grandi eventi di Castel San Giovanni.

Si parte con un gradito ritorno: Floravilla, la fiera dedicata a chi ama vivere il verde. Una due giorni, il 30 e 31 maggio, dove saranno esposte piante ornamentali, da fiore e da frutto, erbacee, aromatiche, grasse, ma anche arredi e attrezzature, tutto esposto in armonia nella cornice di Villa Braghieri.

Una settimana più tardi, il 6 giugno, sempre nel bellissimo parco castellano, l’anima più giovane della Pro Loco presenterà Rockin’ Villa, l’evento musicale dell’anno dove si esibiranno band elettrizzanti e sarà possibile trovare cibo, mostre e bancarelle, tutto all’insegna del rock.

Altro evento nel mese di giugno, il 24, quando l’associazione sarà impegnata nella ricorrenza di San Giovanni Battista, in occasione della festa patronale che vede l’organizzazione dell’amministrazione comunale e della parrocchia. E per quest’anno il comune ha la volontà di trasformare l’evento da fiera ad una grande manifestazione, coinvolgendo in una sorta di cabina di regia, le associazioni e i comitati del territorio.

Il primo di agosto è in programma l’appuntamento con il vino, con Calici di Stelle, con l’intenzione di portare novità interessanti. Confermata la collaborazione con gli alpini a supporto dell’adunata provinciale della Festa Granda – 4, 5 e 6 settembre – in piazza XX settembre.

Grande attesa per Cioccolandia che sarà organizzata nell’autunno del 2015. Ancora in via di definizione la data esatta per uno degli eventi più importanti della provincia di Piacenza che ha trovato la meritata collocazione all’interno delle manifestazioni che rappresenteranno il nostro territorio ad Expo 2015. E proprio all’esposizione universale di Milano, la Pro Loco sarà chiamata ad esporre le proprie prelibatezze, oltre a portare le proprie “maestranze” ad illustrare come preparare i dolci che ogni anno richiamano a Castel San Giovanni migliaia di golosi. Al momento non è prevista Notte di Pinta, ma non è detto che non sia organizzata.

La Pro Loco continuerà l’impegno e la collaborazione con il carrello solidale, per aiutare le famiglie in difficoltà, oltre a mettersi a disposizione delle altre associazioni del territorio.

In conclusione, il 15 febbraio è in programma una gita sulle nevi in Valtournanche, in Valle d’Aosta, per la tradizionale ciaspolata. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 febbraio.