_DSC0865okMille e più bicchieri levati al cielo per brindare all’edizione 2014 di Calici di Stelle, la manifestazione dedicata al vino organizzata per l’ottava volta consecutiva dalla Pro Loco di Castel San Giovanni in collaborazione con l’Amministrazione comunale e ospitata nello splendido scenario naturale dei giardini di Villa Braghieri.

Nella cornice della villa settecentesca, una ventina di produttori vitivinicoli della Val Tidone, ma non solo, ha messo in vetrina i suoi prodotti migliori. Bianchi e rossi, spumanti e passiti, vini fermi e frizzanti hanno accompagnato gli appassionati e i curiosi – piacentini in larga parte, ma anche lombardi, piemontesi e persino inglesi e russi – in uno straordinario percorso organolettico alla scoperta dei piaceri del palato.

Accanto ai vini, i prodotti tipici del piacentino, dai salumi ai formaggi, e poi gli sfiziosi manicaretti preparati dalle sapienti mani dei volontari della Pro Loco castellana: verdure in pastella, wurstel in crosta, figassein e focacce varie, per finire con i risotti al gutturnio e al radicchio. Dal tardo pomeriggio fino a notte tarda il pubblico è stato cullato dai piaceri del mangiare e del buon bere. Tra i venti bianchi gazebo che costellavano i giardini della Villa e ospitavano i produttori vitivinicoli, anche quelli dei coltivatori biodinamici di Vinnatur e dei vignaioli indipendenti della F.I.V.I., oltre a quello dell’AIS con sommelier professionisti che durante la serata hanno descritto i sistemi produttivi, le qualità di alcuni vini e insegnato a degustare.

Sotto il cielo di Castel San Giovanni, durante la serata sono saliti sul palco dei giardini di Villa Braghieri due artisti della compagnia Corona-Events che hanno reso ancora più magica l’atmosfera con performances sui trampoli, tra tango e voli di farfalle luminose. Tanti anche coloro che hanno approfittato della piacevolezza della serata per visitare – calice in mano – gli straordinari interni della Villa accompagnati da esperte guide.

E’ stata, penso, un’altra splendida serata per la nostra città – ha commentato un soddisfatto Sergio Bertaccini, Presidente della locale Pro Loco – Penso che questa manifestazione sia una favolosa vetrina per i nostri prodotti e i nostri produttori vitivinicoli, in un ambiente meraviglioso come sono i giardini di Villa Braghieri. Devo ringraziare ancora una volta tutti i volontari della Pro Loco che con dedizione e competenza riescono a fornire sempre uno impeccabile servizio. Lo scopo del nostro sodalizio è quello di promuovere il nostro territorio e di far vivere la nostra città: speriamo di esserci riusciti anche in questa edizione di Calici di Stelle, una serata davvero emozionante”.