Quindicesima edizione di Cioccolandia

Ciocco 2016-2892.jpg Ciocco 2016-2892Ottobre 2018 – Quindicesima edizione per Cioccolandia, la grande festa dei golosi che quest’anno si celebra sabato 10 novembre a Castel San Giovanni (Piacenza). Traguardo importante per una manifestazione nata tanti anni fa dallo spirito di festa di un gruppo di amici che partendo da un’idea, con un salame di cioccolato si è arrivati al grande evento di oggi. Una festa dedicata ai golosissimi che avranno l’imbarazzo nella scelta del dolce preferito, per un sabato intero, nel centro della cittadina emiliana.

Il programma parte dalle 9.00 del mattino: espositori, pasticceri, artigiani del cioccolato, ma anche hobbisti metteranno in mostra i propri capolavori, affascinanti e curiosi. Un intreccio di colori e delizie a cui parteciperanno anche le associazioni del territorio. Ci saranno anche le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone per accontentare proprio tutti: dai vini delle colline piacentine al tradizionale e gettonatissimo Batarö. Il motore di questo grandissimo evento è come sempre la Pro Loco di Castel San Giovanni, che conta sull’instancabile determinazione dei propri volontari e sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Il momento più atteso è previsto per le 15:00 quando il taglio del Salame di Cioccolato (di 250 metri) in piazza XX settembre darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci di Cioccolandia. Contemporaneamente sarà “inaugurata” anche la piramide di 6.000 Profiteroles in piazza Casaroli insieme alla struttura composta da 25.000 mattoncini di Cremino in piazza XX settembre.

Ma non è finita qui: resteranno infatti ancora le 3.000 fette di Torta Rita (la cui ricetta è segretissima) nei pressi della chiesa di San Rocco e il Montebianco, una fantastica altura di 4.000 meringhe che aspetta solo di essere scalata, in piazza Olubra. Insomma a Cioccolandia ce n’è veramente per tutti i gusti.

Per maggiori informazioni: www.prolococastello.com