Cioccolandia addolcirà sabato 5 novembre il centro di Castel San Giovanni a partire dalle 9.00 del mattino. Sarà una giornata ricca di dolcissimi eventi che animerà il cuore della città, Piazza XX Settembre, ma anche Piazza Olubra (alle spalle del palazzo comunale), le vie del centro e il nostro “salotto”, Piazza Cardinal Agostino Casaroli, di fronte alla Collegiata.

Espositori, pasticceri, artigiani del cioccolato, ma anche artisti dell’ingegno che mostreranno i propri capolavori, affascinanti e curiosi. Un intreccio di colori e delizie a cui parteciperanno anche le associazioni del territorio che approfitteranno di questa fantastica vetrina per mostrare e informare sulle proprie attività.

Ci saranno anche le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone per accontentare proprio tutti: dai vini delle nostre colline al tradizionale e gettonatissimo Batarö. Inoltre, prosegue quest’anno il gemellaggio con il Slunj, in Croazia.

Il momento più atteso è previsto per le 15.00 quando il taglio del Salame di Cioccolato in Piazza XX Settembre darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci di Cioccolandia. Contemporaneamente sarà “inaugurata” anche la Piramide di Profiteroles in Corso Matteotti nei pressi della chiesa di San Rocco, mentre in Piazza XX Settembre ci sarà la Torta Rita, la cui ricetta è segretissima. E non è finita qui: in Piazza Olubra ci sarà il Montebianco, una fantastica “montagna” di meringhe che aspetta solo di essere scalata.

Per assaggiare i dolci preparati dalla Pro Loco è necessario munirsi di un braccialetto disponibile presso i punti informativi disseminati in città; è richiesta una semplice offerta che verrà interamente devoluta in beneficenza.

Ad arricchire il menu per i più piccoli ci saranno i giochi, le giostre e il nuovissimo Cioccobimbi, laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Il laboratorio Cioccobimbi sarà allestito in Piazza Cardinal Casaroli e sarà aperto dalle ore 14.30 alle 17.30 con 3 turni di attività, ciascuno per 30 bambini. Primo turno alle ore 14.30, secondo turno alle ore 15.30, terzo turno alle ore 16.30. A ogni bambino verrà fornito l’abbigliamento idoneo (grembiule e cappello) e un sacchetto con gli ingredienti già dosati per preparare i dolci. Dopo la cottura nei nostri forni, i bambini porteranno a casa quanto realizzato.

Sempre in Piazza Cardinal Casaroli saranno presenti gli alunni dell’Istituto “Marcora” di Piacenza che presenteranno il progetto di antidispersione scolastica “A scuola mi diverto” con spettacoli teatrali a tema manifestazione.

Non vi resta che venire a Cioccolandia per scoprire se quest’anno i volontari della Pro Loco si sono superati in termini di qualità e quantità. La sfida è lanciata. Vi aspettiamo!