incontri-letterariStorie di gente in movimento, di spostamenti, di ricerca della felicità, per forza o per volere. Molto di più che la presentazione di due libri si presenta l’appuntamento che la Pro Loco di Castel San Giovanni ha organizzato per giovedì 17 novembre, alle ore 21.00 presso Il Barino (C. Matteotti 45/A – Castel San Giovanni, Piacenza).

Due saggi, quelli che saranno raccontati direttamente dagli autori, così diversi e così uguali, che permetteranno di analizzare il fenomeno del pendolarismo e dei cambiamenti di vita, mettendo insieme i toni malinconici e speranzosi di chi si lascia qualcosa alle spalle per trovare qualcosa di meglio di fronte.

Il primo libro protagonista della serata di Castel San Giovanni, moderata dal Professor Giuseppe Cattanei, sarà “Dove finisce Milano. Nebbia, pendolari e altre storie”, dalla penna fresca del giornalista sportivo Lorenzo Franzetti (della rivista Ciclismo), che si sposta ogni giorno per lavoro, dal Lago Maggiore a Milano, riflette sul peculiare rapporto fra i pendolari e l’ambiente che li circonda, attraverso il racconto di storie che si sviluppano intorno all’argomento centrale dello stile di vita tipica di un’altissima percentuale di persone che lavorano lontano da casa.

“Ai confini dell’Impero. Storie di emigrazione del calcio italiano” è il secondo appuntamento di questo evento culturale, a cura di Mauro Corno, lead editor a Sportal.it, accompagnato nella presentazione da Rino Lavezzini, ex allenatore del Suduva (Lituania), del Genoa e di tante altre squadre. Ben lontano dall’essere una semplice raccolta biografica, il lavoro propone venticinque storie di professionisti italiani del calcio, fra giocatori e allenatori, la cui passione li ha portati al di là dei confini nazionali, i confini dell’ ”Impero” del titolo.