Dalla Pro Loco di Castel San Giovanni oltre 11mila euro per le zone terremotate

DSC_0808Castel San Giovanni, 18 dicembre 2016 – Oltre 11mila euro per le popolazioni terremotate. E’ l’importante cifra raccolta con impegno e dedizione dalla Pro Loco di Castel San Giovanni che subito dopo il tragico sisma in centro Italia si è rimboccata le maniche per raccogliere fondi da donare ai “colleghi” danneggiati dalla calamità. I castellani hanno risposto all’appello e hanno aderito con entusiasmo a questa maratona solidale culminata con l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”, una cena e un pranzo di inizio settembre ai quali singoli cittadini, imprenditori eassociazioni del territorio hanno contribuito all’unisono: chi ha messo a disposizione generi alimentari per l’evento, chi ha dato una mano a organizzare, chi ha contribuito a pubblicizzare la manifestazione, insomma una mobilitazione collettiva che ha permesso all’iniziativa di riscontrare un grande successo e raccogliere importanti fondi.

DSC_0907Ma la generosità di Castel San Giovanni non si è fermata: altri contributi consistenti sono stati raccolti grazie all’evento “Cioccolandia”, altri attraverso iniziative organizzate dall’associazione Fontanese e dall’associazione Fontanart, altri ancora grazie a personali raccolte fondi avviate da enti, negozi e soggetti di varia natura. Il tutto sotto la regiadell’amministrazione comunale guidata da Lucia Fontana. Chiunque ha dato il proprio sostegno, in una forma o nell’altra. La campagna si è chiusa ieri, sabato 17 dicembre, con una grande festa in piazza XX Settembre. Da una parte il banco della Pro Loco che ha offerto ai cittadini thé e zabaione caldi, salame al cioccolato e deliziose meringhe, tutto rigorosamente fatto in casa. Dall’altra Babbo Natale in persona che ha accolto nella sua casetta decine e decine di bimbi ai quali sono stati regalati giocattoli di ogni genere, messi a disposizione con generosità dalle aziende che costituiscono il polo logistico del Comune. Il tutto condito da trampolieri, giocolieri, pupazzi e musica dal vivo.

DSC_0840Al termine della giornata il presidente della Pro Loco castellana, Sergio Bertaccini, ha chiamato a raccolta i numerosi protagonisti della campagna di solidarietà e ha comunicato ufficialmente l’importante cifra raccolta, 11.100 euro, denaro che ha già una destinazione concreta, come spiega lo stesso Bertaccini: “Li consegneremo alla Pro Loco di Norcia che sta cercando di costruire un centro polifunzionale dove i cittadini possano radunarsi per qualsiasi necessità o esigenza, anche solo per incontrarsi e passare qualche ora insieme. Se il progetto non dovesse andare in porto, i fondi saranno impiegati per ricostruire la loro sede che è andata distrutta nel sisma”.

La degna conclusione è lasciata al primo cittadino Lucia Fontana che guardando negli occhi tutti gli attori di questa esperienza ha commentato commossa: “Oggi più che mai sono orgogliosa di essere il vostro sindaco”.