Cioccolandia 16 novembre

Una città tutta da scartare come un cioccolatino. Così si presenterà Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) sabato 16 novembre, quando per l’intera giornata andrà in scena l’edizione 2013 di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato, che festeggia la decima edizione.

L’evento – previsto originariamente per il 9 novembre e poi rimandato per maltempo – vede la collaborazione della Pro Loco, dell’Amministrazione comunale di Castel San Giovanni, del comitato Vita nel Centro Storico e dei maestri artigiani del cioccolato (Bardini, Lavelli e Mera), a testimonianza dell’ampia collaborazione che ha unito quest’anno le varie anime della manifestazione.

“Lo scopo di una Pro Loco – ha sottolineato il Presidente Sergio Bertaccini – è quello di promuovere il territorio, oltre ogni confine. Cioccolandia, che è una festa commerciale, si prefigge questo obiettivo, aggiungendo ogni anno qualche novità che la rende unica rispetto ad altre manifestazioni del genere. Oltre al cioccolato, protagonista della festa, ci saranno moltissime bancarelle, spazi di animazione per i bambini, la lotteria e lo stand dei maestri cioccolatieri che mostreranno come si lavora e da dove nasce il cioccolato”

La pasticceria Bardini di Piacenza, Il Gelatiere di Castel San Giovanni e la pasticceria Mera di Borgonovo presenteranno, infatti, durante la giornata in Piazza XX Settembre, i laboratori “Stazione in Cioccolato” e “La fabbrica di Cioccolato”, unendo un po’ di cultura alle loro dolci produzioni. Accanto a loro si sistemeranno altri 23 maestri e artigiani del cioccolato, provenienti da diverse parti d’Italia, che già a partire dalle 9.00 proporranno le proprie gustose opere d’arte.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista alle ore 15.00, con il taglio del salame di cioccolato (che quest’anno toccherà i 250 metri e sarà allestito sul corso da Piazza XX Settembre verso San Rocco). A seguire, alle 15.30 in piazza Cardinal Casaroli, sarà la volta del Cremino gigante, la novità di quest’anno, del peso di oltre un quintale.

Alle 16.00 è previsto il taglio della torta di profiterole (da 5.000 palline) in piazza XX settembre e, in conclusione, alle 16.30 si gusterà la torta Rita, tradizionale torta di cioccolato che si farà assaggiare in Corso Matteotti verso Piazza Gramsci. Un vero e proprio percorso di degustazione, aperto a tutti i partecipanti che vorranno acquistare negli stand della Pro Loco il braccialetto al costo di un euro.

Mentre per le vie del centro saranno allestite quasi 150 bancarelle di hobbisti, creativi e associazioni, non mancheranno gli intrattenimenti per i più piccoli, con Cioccolotto e i folletti e Willy Wonka che premierà le migliori vetrine a tema. In conclusione, alle 18.30, saranno estratti i premi della Lotteria di Cioccolandia, dove il più fortunato potrà portarsi a casa una bicicletta elettrica. In caso di mal tempo la manifestazione sarà rimandata al sabato successivo.