28 e 29 maggio quarta edizione di Floravilla

floravilla-2015-aromatiche-bassaSabato  28 e domenica 29 maggio 2016 torna Floravilla, mostra mercato dedicata a fiori e piante da giardino nella cornice del parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni. A Floravilla sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: fiori e piante ornamentali, piante da frutto, erbe aromatiche, piante rare e insolite, orticole, grasse, carnivore;  e ancora composizioni floreali, editoria specializzata, attrezzi per il giardinaggio, arredi, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, dalla natura traggono ispirazione. L’edizione 2016 punterà ad aumentare il numero degli espositori specializzati, selezionati tra le eccellenze italiane del florovivaismo.

Durante i pomeriggi di sabato e domenica si svolgeranno incontri sulla cura e la cultura del verde.  In particolare sabato pomeriggio, con la collaborazione della sede Amazon di Castel San Giovanni, saranno ospiti Serena Dandini, autrice e conduttrice televisiva, intervistata da Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni, e Fabiano Oldani, vivaista e collaboratore di Rai2. Domenica lo spazio incontri ospiterà gli interventi di  Piero Minto titolare della ditta Raziel, uno dei massimi esperti di Agapanthus in Italia, l’agronomo Prof. Angelo Bertona, che parlerà delle malattie delle piante ornamentali, e il Prof. Marco Francolini, agronomo e direttore dell’IPAAS Marcora di Castel San Giovanni, che illustrerà le tecniche per la moltiplicazione delle piante. Il Prof. Bertona, già noto al pubblico di Floravilla anche per i seguitissimi incontri del ciclo Aspettando Floravilla, sarà a disposizione del pubblico anche nel corner SOS VERDE per consulenze gratuite sulle malattie del  verde di casa. Visto il grande successo dello scorso anno, torneranno a rallegrare il parco gli animali di Nicolò Prati: galline ornamentali, oche, colombi, capre. Domenica Nicolò condurrà un incontro per grandi e piccini sul tema “Vivere con gli animali della fattoria”.

Laboratori e giochi per bambini animeranno lo spazio FLORABIMBI, in funzione nei pomeriggi di sabato e domenica grazie al coinvolgimento dalle scuole e delle associazioni locali. Villa Braghieri, recentemente restaurata nella parte esterna, sarà aperta al pubblico per le visite guidate; le sale del pian terreno ospiteranno inoltre la mostra delle fotografie botaniche di Cinzia Castagna (www.cinziacastagna.it) La Pro Loco si occuperà delle aree ristoro all’interno del Parco. Quest’anno gli stand gastronomici saranno in funzione anche il sabato sera, con accesso sul prato dal cancello grande (il Parco rimarrà chiuso). Frullati di frutta fresca, gelati, caffè e bibite saranno serviti nei punti bar; all’ora dell’aperitivo, oltre ai tradizionali drink, i ragazzi dell’IPAAS Marcora serviranno il loro Aperitivo Floravilla a base di sidro, creato ad hoc per l’occasione, mentre Il Cuocone Luca Sbarbada preparerà prelibatezze a base di fiori in live show cooking.

Il programma è in via di definizione. Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potrete consultare il sito www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc

Sabato 28 Maggio 2016 dalle 10 alle 19
Domenica 29 Maggio 2016 dalle 9 alle 19

Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, 29105 Castel San Giovanni PC