Tra enogastronomia e Valentino Rossi, l’impegno della Pro Loco per la fiera di San Giovanni

15 giugno 2023– Non mancherà neppure in questa edizione l’impegno della Pro Loco di Castel San Giovanni nei giorni della Fiera del patrono, che coinvolgono l’intera comunità della Val Tidone. Non solo i tradizionali stand enogastronomici e il consueto supporto alle fasi organizzative, ma quest’anno anche la fattiva collaborazione all’organizzazione della mostra fotografica “Il giallo in mostra. Una storia d’amore” dedicata a Valentino Rossi, il nove volte campione del mondo di motociclismo.

“Si tratta dell’esposizione del numero simbolico di 46 immagini, opera del fotografo Mirko Lazzari che tracciano i momenti più significativi della storia sportiva di Valentino Rossi – racconta Sergio Bertaccini, Presidente della Pro Loco –. La mostra è nata per celebrare i 50 anni del Motoclub Val Tidone, un sodalizio storico del territorio a cui sono particolarmente affezionato avendo partecipato alla sua fondazione. Abbiamo quindi raccolto il materiale e siamo certi che possa essere un’iniziativa molto apprezzata”.

La mostra inaugurerà lunedì 19 giugno alle ore 18.00 nella Galleria Piazza Cardinale Casaroli e resterà aperta tutti i giorni fino al 25 giugno (da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 20.00), sabato e domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

Sabato 24 e domenica 25 giugno, la Pro Loco aprirà invece i tradizionali stand gastronomici in Piazza XX Settembre, accompagnando i momenti istituzionali e di intrattenimento legati alla celebrazione di San Giovanni. Sabato sera gli stand, con apertura alle 19.30, proporranno i classici batarò con salumi Capitelli, oltre a patatine fritte e bevande. Domenica, invece, sempre dalle 19.30 proposta culinaria completa con salumi, primi e secondo con prodotti tipici del territorio.

“Siamo molto contenti di questa edizione della fiera di San Giovanni – commenta Bertaccini – perché grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione e tra associazioni ed operatori del territorio, si è realizzato un calendario di eventi che occupa quasi due settimane con appuntamenti d’interesse per tutti, dai bambini agli sportivi ai meno giovani. Pensiamo sia un ottimo modo per valorizzare la fiera e le nostre tradizioni e fornire un importante contributo alla crescita economica del nostro territorio e della nostra comunità”.