Tanta dolcezza con Cioccolandia a Castel San Giovanni. E domani si concede il bis

11 novembre 2023 – Il taglio del salame di cioccolato ha ufficialmente dato il via a Cioccolandia 2023, la diciannovesima edizione della manifestazione dedicata ai dolci che ha invaso la città di Castel San Giovanni e che da quest’anno è spalmata su due giorni (sabato 11 e domenica 12 novembre). Il sindaco Lucia Fontana, al momento inaugurale ha ringraziato i “visionari” che tanti anni fa hanno dato vita a Cioccolandia trasformandola in uno degli eventi più importanti della provincia di Piacenza. “Hanno avuto un grande intuito nell’organizzare questa manifestazione che oggi ha valicato i confini provinciali – ha dichiarato il primo cittadino -. Devo ringraziare anche i volontari della Pro Loco, vero motore di questa iniziativa, tutte le associazioni, il Comitato Vita nel Centro Storico, i commercianti e gli ambulanti del mercato, che domani lasceranno la piazza a Cioccolandia”. Al taglio erano presenti le autorità, le forze dell’ordine, i sindaci e gli assessori dei paesi limitrofi, oltre ad una delegazione della città croata di Slunj, gemellata con la cittadina piacentina.

Una giornata che ha visto un programma intenso con la presenza di 73 stand tra hobbisti e alimentari, 16 maestri cioccolatai, 10 associazioni oltre a tutti i commercianti locali. Ma nel menu anche spazio anche ai più piccoli, con Cioccobimbi in piazza Cardinal Casaroli, dove i provetti chef si sono messi alla prova e hanno potuto sfornare dolci, seguendo i consigli del pasticciere Maurizio Mera. Nella sola giornata di sabato 90 bimbi si sono cimentati in questo laboratorio e domani, domenica, sarà il turno di altri 90. Non solo, infatti in piazza Olubra, grazie all’attività del Motoclub Valtidone, giovani talenti hanno potuto provare le minimoto elettriche.

E venendo ai dolci, oltre al salame di cioccolato, i visitatori hanno potuto degustare anche le favolose brioches con spalmabile Bardini (Bardini che è anche official partner della manifestazione). E per non farsi mancare nulle anche i profiterole, distribuiti nella zona di San Rocco. E domani, come detto, si prosegue: confermato il salame dolce, mentre, sarà la volta del Monte Bianco (sempre in piazza XX settembre) e della Torta Rita (nella zona di San Rocco), preparata con una ricetta antica e segreta. A dare man forte, nella distribuzione dei dolci, erano presenti (e ci saranno anche domenica) gli studenti dell’Istituto Romagnosi.

“Al termine del primo giorno possiamo stilare un primo bilancio che è già molto positivo – commenta Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni -. Siamo stati accompagnati da una bellissima giornata che ha sicuramente favorito l’afflusso di gente. Sono stati in molti che hanno risposto al richiamo di Cioccolandia. Anche gli espositori e i commercianti si sono dichiarati soddisfatti. E domani, ci attende la seconda giornata, con nuovi dolci e altre novità”.

Domani, Cioccolandia riprende alle 9.00 del mattino, mentre la distribuzione dei dolci avverrà alle 15.00 (previo acquisto del gettone del costo di € 0,50). Ci sarà anche il tradizionale mercato settimanale, che non sarà in piazza XX settembre, con i banchi allestiti nelle vie limitrofe.