Si conclude con un bilancio positivo la rassegna 2 serate intorno al verde con gli esperti

2serate_11032019-2Lunedì scorso, 11 marzo, si è concluso il ciclo di incontri dedicato al verde e agli amanti del giardinaggio. Due serate che hanno richiamato un pubblico numerose e che hanno fornito risposte e consigli a chi fa del giardinaggio e della cura dell’orto il proprio hobby.

La rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni e promossa dalla ditta Orlandi Giovanni e C., azienda di prodotti e forniture per agricoltura e giardinaggio della Valtidone. Il tutto con l’immancabile patrocinio del comune di Castel San Giovanni e il supporto dell’Istituto Marcora.

Parassiti, funghi, umidità e freddo sono le principali criticità che mettono in difficoltà le coltivazioni e i giardini. E su questi argomenti è stato chiamato in causa il professor Angelo Bertona, agronomo ed esperto di patologie delle colture orticole. Bertona, con grande professionalità, ha illustrato il profilo di ogni nemico delle piante, fornendo utili consigli per difendersi e rispondendo alle domande dei tanti presenti. Insieme a lui il professor Marco Francolini e il dottor Giancarlo Peveri, gli esperti del verde già protagonisti della prima delle due serate.

Il bilancio delle due serate non può che essere soddisfacente, a giudicare dai tanti appassionati intervenuti, che non solo hanno ascoltato con attenzione, ma hanno posto domande, dubbi, preoccupazioni. Un format azzeccato, in grado di intercettare una passione, quella per il verde, evidentemente molto diffusa. D’altra parte, come ha ricordato il sindaco di Castel San Giovanni, Lucia Fontana: “amore per il verde significa amore per la propria comunità. Dal rispetto per le piante al rispetto per le persone il passaggio è estremamente breve”.

“Siamo molto contenti di come il pubblico abbia risposto a questo appuntamento – ha commentato Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco –. Vogliamo ringraziare la ditta Orlandi che ha voluto fortemente questa rassegna, ma anche il comune di Castel San Giovanni e l’istituto Marcora che sono stati al nostro fianco nell’organizzazione. Non ultimo, un plauso e un ringraziamento agli esperti che dimostrano ogni anno la propria competenza”.