La Val Tidone conquista FICO a Bologna

10 aprile 2019 – Val Tidone in trasferta a Bologna, a FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo. I volontari della Pro Loco di Borgonovo, Pianello Val Tidone, Stra e Ziano Piacentino si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita, sabato scorso, 6 aprile, ad un progetto di promozione del territorio e delle sue eccellenze, organizzando una giornata di assaggi presso il parco bolognese. Altri soggetti coinvolti: l’Info Point della Val Tidone e Val Luretta che trova la propria sede a Castel San Giovanni e l’associazione La Valtidone.

“Tutto nasce dall’esperienza a Milano ad Expo del 2015 – ha spiegato Carlo Cavallari presidente della Pro Loco di Borgonovo – dove abbiamo avviato questa collaborazione per far conoscere le nostre peculiarità. Per il resto ci hanno pensato i gestori di Fico che hanno proposto questa opportunità e non ce la siamo fatta scappare”.

FICO Eataly World infatti ha avviato un progetto denominato “Comuni in Festa” per raccontare il lavoro e l’impegno di 7954 Comuni italiani nel tutelare e proteggere le bellezze d’Italia, con le proprie varietà, usanze e costumi che uomini e donne hanno realizzato nel corso dei secoli grazie allo speciale rapporto d’amore con il territorio in cui vivono. Pertanto, consapevole di questo grande patrimonio, FICO ha stipulato un’intesa con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) per offrire alle varie associazioni di volontariato aderenti, uno spazio all’interno del Parco in cui potersi raccontare.

Da questa idea è quindi nato il progetto: un’area di circa 70 metri quadri, dove il territorio piacentino si è messo in mostra a Bologna.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha continuato Cavallari – tantissime persone ci hanno scoperto e hanno chiesto informazioni. Se durante l’esposizione universale, a Milano, la nostra terra era conosciuta, perché siamo oggettivamente vicini, da questa parte, a Bologna, invece, abbiamo qualche difficoltà: molti non ci conoscono e non hanno idee di dove ci troviamo geograficamente. Anche per questo motivo ci siamo fatti aiutare dalle cartine e mappe che abbiamo distribuito, dove abbiamo volutamente indicato in quale parte della regione siamo ubicati”.

Tra il pubblico che ha fatto tappa allo stand, alcuni hanno dimostrato di aver visitato il territorio piacentino, ma limitatamente alla parte più orientale.

A trionfare in questa giornata sono stati senza dubbio i salumi: pancetta, salame e coppa, ma anche i vini. “Dobbiamo ringraziare tutte le aziende che ci hanno supportato – ha aggiunto Cavallari – offrendo i prodotti che abbiamo portato in esposizione oggi. Il nostro obiettivo era promuovere il territorio e le nostre eccellenze. Speriamo di esserci riusciti e che le persone intercettate vengano a visitarci”.

Come detto, sono stati gettonatissimi i salumi e i vini, ma anche la treccia di Trevozzo e la chisola di Borgonovo: prodotti che hanno stupito il palato dei visitatori di FICO. Pubblico che non solo è stato preso per la gola, ma ha dimostrato interesse per i paesaggi, le bellezze naturali e culturali delle vallate piacentine, recuperando il materiale promozionale – a disposizione sullo stand – delle associazioni del territorio che costantemente si adoperano con dedizione ed impegno per la valorizzazione della Val Tidone.

Da questa collaborazione è nata la possibilità per gli abitanti della Val Tidone di richiedere la “Carta Privilegio” che dà diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti del Parco Fico per un anno. Per ritirarla è sufficiente recarsi – fino al 6 giugno – in accoglienza o all’infopoint del Parco e identificarsi come residenti nella Val Tidone.

A fine giornata alcuni rappresentati di FICO si sono complimentati con il team piacentino per l’allestimento dello stand, ritenuto ben organizzato e rappresentativo del territorio.