Gli impegni del 2019 per la Pro Loco di Castel San Giovanni

Giugno 2019 – Per tre sere la Pro Loco di Castel San Giovanni sarà impegnata nelle celebrazioni del santo patrono della città della Val Tidone (sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 giugno). Come sempre i volontari guidati dal presidente Sergio Bertaccini allestiranno le cucine in piazza XX settembre, pronti a sfornare i piatti tipici del territorio, con l’aggiunta di qualche “contaminazione” di street food.

La più grande festa di Castel San Giovanni non poteva non vedere tra i protagonisti la Pro Loco che durante tutto l’anno è attiva nell’organizzazione di numerose attività e nella promozione del territorio.

Se da un lato, sono confermate le manifestazioni a Castello, negli ultimi anni è aumentato il dinamismo della Pro Loco anche al di fuori del confine cittadino, grazie all’impegno nella gestione dell’Info Point della Val Tidone e Val Luretta che ha portato alcuni dei volontari castellani presenti a fiere in provincia ma anche fuori regione, come nel caso di “Fà la Cosa giusta”, festival organizzato a Milano dedicato agli sport lenti, come quello del camminare. E proprio in questa occasione è diventata sempre più stretta la collaborazione con l’Associazione Casa Grande, promotrice da qualche anno della biennale “Confluenze” che nel 2019 proporrà il tema “il gusto del camminare”.

“Amiamo la Val Tidone e crediamo in Confluenze come importante progetto di promozione – spiega Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni – ecco perché, dopo la positiva esperienza a Fa’ la Cosa Giusta di Milano, abbiamo deciso di continuare a sostenere anche la ricca programmazione del Festival, che ha sempre coinvolto numerose realtà associative locali, sia sul versante piacentino sia sul lato pavese della Val Tidone, e che cresce con grande soddisfazione di chi lo ha voluto come strumento di aggregazione in valle e di visibilità verso l’esterno”.

Confluenze Festival quest’anno vede la partecipazione dei Comuni di Castel San Giovanni, Sarmato, Borgonovo, Pianello, Ziano P.no, Alta Val Tidone, Zavattarello e Romagnese. Un ricco programma che prenderà il via la mattina del 3 agosto da Sarmato con una biciclettata sul Po per approdare al km 0 del sentiero del Tidone. Alla sera cena al parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni, allestita dalla Pro Loco con tipico Batarò e prodotti del territorio oltre alla mariola del presidio Slow Food. A seguire uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi della manifestazione: il Silent Wi-Fi Concert ideato da Andrea Vizzini e PianoLink. Si tratta di una suggestiva esperienza multisensoriale in cui lo spettatore è completamente immerso in maniera attiva e nuova, un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile in cuffia wi-fi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte, da portare con sé vagando nell’incantevole cornice settecentesca di Villa Braghieri tra le installazioni artistiche di Maria Colonna e Silvia Luz Tulissi, il percorso olfattivo curato da Giovanna Zucconi e quello del gusto proposto da SlowFood Piacenza, la performance di danza Incongruo e il percorso tattile La Lizablu. Gran finale di Confluenze – dopo una settimana di eventi in lungo e in largo per la Val Tidone – è in programma sabato 10 nel comune di Alta Val Tidone, località Nibbiano (per maggiori informazioni sul programma: www.confluenze.net)

Il calendario della Pro Loco prevede tante altre attività, come la collaborazione nel carrello solidale, il concerto di Villa Braghieri per la festa dell’oratorio San Filippo Neri, la proiezione del video sulla mostra di Scrocchi, il programma natalizio di dicembre e tanto altro ancora. Ma il momento più atteso è sicuramente Cioccolandia che quest’anno si terrà il 9 novembre: la vera festa dei più golosi.