Floravilla è una festa di colori, profumi e artigianato: si continua domenica 28 aprile

27 aprile 2024 – Il tempo incerto non ferma la prima giornata di Floravilla. Il parco di Villa Braghieri, nel suo rinnovato splendore dopo i recenti interventi di manutenzione, ha accolto gli oltre 50 espositori provenienti da ogni parte d’Italia. Non solo piante e fiori, ma anche artigianato, arte, hobbistica e l’eccellente proposta enogastronomica della Pro Loco che ha lasciato campo libero alla propria fantasia con deliziosi piatti interamente preparati con ingredienti del nostro territorio. Insomma, una grande festa che ha raccolto la profonda soddisfazione anche del sindaco Lucia Fontana, la quale durante l’inaugurazione ha speso parole di riconoscenza verso gli organizzatori della Pro Loco castellana. Fiori, piante, arbusti, ma anche miele, cosmetici naturali, abbigliamento, candele profumate, zafferano, spezie, libri: a Floravilla ce n’è davvero per tutti i gusti. Non a caso quest’anno la locandina recita: “Mostra mercato, fiori e piante, benessere, artigianato e buon cibo”. Non manca poi la forte connotazione sociale che da sempre contraddistingue la manifestazione con la partecipazione delle associazioni del territorio e non solo. Ospite speciale quest’anno il grafico Fabrizio Sclavi: insieme ai ragazzi delle associazioni “L’Isola che non c’è” e “Centro Emma Serena”, realtà gestite dalla cooperativa Coopselios, Sclavi espone vere e proprie opere d’arte fatte rigorosamente a mano. Presenti anche i volontari della cooperativa “Opera in fiore”, con le pregiate borse fatte a mano dai detenuti del carcere di Opera, coinvolti nel progetto di formazione sartoriale “Borseggi”.

Floravilla prosegue domani: oltre alla mostra-mercato sono in programma numerosi incontri, laboratori, dimostrazioni pratiche sui più svariati argomenti.

Alle 9 si parlerà di “Aree verdi urbane: progettazione, manutenzione e biofilia per il benessere sociale”, a cura di AriAnuovA. Alle 11,00 il dottor Ernesto Torretta, presidente dell’associazione apicoltori piacentini, porterà con sé un’arnia didattica per illustrare l’importanza delle api e le proprietà del miele. I ragazzi dell’Istituto Marcora, guidati dalla docente Silvia Barbieri, offriranno ai presenti una degustazione dell’olio della Val Tidone. Alle 14,30 Achille Menzani presenterà il proprio libro “Camminate piacentine”, mentre Anna Foglia proporrà un laboratorio di mosaico che promette di lasciare a bocca aperta. Alle 15,30 l’associazione Pe’d Fer terrà l’incontro dal titolo “Il salice questo dimenticato”, dimostrazione di cesteria a cura di Renato Girometta. Protagonista di questa edizione di Floravilla è la lavanda, con i suoi molteplici impieghi, non a caso sarà sperimentata anche per alcune creazioni enogastronomiche di grande raffinatezza: se ne parlerà alle 15,30 nel corso dell’incontro “La diversità di lavanda, oli essenziali e caratteristiche”, relatore Cesare Bollani del Centro Italiano Lavanda. Dalle 16.30 nel parco della villa spazio all’iniziativa “Meditando nel verde” a cura di AriAnuovA.

La cultura non finisce qui dal momento che il personale dei FAI organizzerà visite guidate a Villa Braghieri, mentre gli studenti del Raineri Marcora accompagneranno chi lo vorrà alla scoperta del museo etnografico. Sempre all’interno di Villa Braghieri si potrà ammirare la mostra dedicata all’artista Jo Nani.

Per i più piccini spazio al divertimento nell’area Florabimbi, con laboratori, intrattenimento e tantissimi giochi “di una volta”.

L’ingresso è al prezzo di 5 euro: resta valido l’eventuale biglietto acquistato nella giornata di sabato.

Floravilla può contare sul patrocinio della Provincia di Piacenza, del FAI e di Emilia, con la collaborazione di Engineering 2k SpA e BCC Emilbanca.