Cioccolandia a Castel San Giovanni si festeggia il 9 novembre

Castel San Giovanni, Ottobre 2019 – C’è una festa che non conosce crisi. Stiamo parlando di Cioccolandia, la manifestazione più “dolce” dell’anno che viene proposta a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. La data da segnarsi sul calendario è sabato 9 novembre.

Un appuntamento dai grandi numeri (e non per effetto della presenza del pubblico, atteso a migliaia) ma riferito alle quantità di ghiottonerie: salame di cioccolato (lungo 250 metri), una montagna di profiteroles (6 mila), una piramide di cremino (realizzata con 25 mila mattoncini di fantastico cioccolato), 3 mila fette di Torta Rita e il Monte Bianco, composto da 4 mila meringhe.

Gli organizzatori di questo big party sono i volontari della Pro Loco che con la collaborazione del comune di Castel San Giovanni, del Comitato Vita nel Centro Storico e con tante altre associazioni, daranno vita ad una fantastica giornata tutta da gustare. Alla regia anche i tre maestri pasticceri della zona, vale a dire Mera di Borgonovo, il Gelatiere di Castel San Giovanni e Bardini di Piacenza, che daranno vita anche al laboratorio “La Fabbrica del Cioccolato”.

Tanti dolci, ma non solo: per tutto il giorno, infatti, sarà possibile degustare le eccellenze enogastronomiche della Val Tidone, dal Batarö (panino tipico del territorio) al vino novello, il Picchio Rosso della Cantina Valtidone, che si celebra in contemporanea a Borgonovo nelle giornate di sabato 9 e domenica 10). E le due manifestazione hanno stretto un patto di gemellaggio che prevede la distribuzione del salame di cioccolato in cantina e del Picchio Rosso per le vie del centro a Castel San Giovanni durante Cioccolandia.