PROLOCO di Castel San Giovanni

Fiere, eventi, mostre, sagre, musica, enogastronomia della Val Tidone e della provincia di Piacenza
Ads

Rockin’ Villa torna sabato 23 luglio

Conferenza stampa Rockin' VillaTorna Rockin’ Villa, ottava edizione della manifestazione musicale organizzata dal gruppo giovani della Pro Loco di Castel San Giovanni in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che si svolgerà sabato 23 luglio nello splendido scenario del parco di Villa Braghieri. L’edizione 2016 dell’attesa kermesse musicale castellana è stata presentata alla presenza del Presidente della Pro Loco, Sergio Bertaccini e dei componenti del direttivo del sodalizio locale, Antonietta Cirillo e Nicolò Bertaccini, affiancati dagli Assessori Giovanni Cattanei e Valentina Stragliati. “Sabato 23 luglio – ha detto il presidente Bertaccini – si esibiranno sul palco di Villa Braghieri i Charlie & The Poorboys, una tribute band dei Creedence Clearwater Revival, gruppo rock statunitense degli anni ’70, inseriti dalla prestigiosa rivista Rolling Stones tra i 100 più grandi artisti e gruppi di tutti i tempi. Ma vorrei sottolineare anche la presenza dei LOTS, Lovers of the Streetlight, che apriranno la serata e che sono un giovane gruppo piacentino a cui siamo contenti di poter offrire un palco per esibirsi”.

Ad anticipare Rockin’ Villa ci saranno quest’anno due serate musicali, organizzate, sempre nel parco di Villa Braghieri, dall’Associazione Castello Immagini e l’Associazione Calcio dilettanti e solidarietà per dare vita a giorni di musica, divertimento e solidarietà. Alla conferenza stampa erano presenti anche i responsabili di Castello Immagini, Dante Tassi e Anna Dallanoce, e dell’Associazione Calcio dilettanti e solidarietà, Vincenzo Ramundo (Vice Presidente), che hanno spiegato gli aspetti solidaristici dell’evento.

“Abbiamo deciso di dedicare una manifestazione musicale, riteniamo di alto profilo culturale, alla raccolta fondi a favore dell’hospice – hanno spiegato Tassi e Dallanoce – e abbiamo incontrato il prezioso sostegno non solo dell’Amministrazione comunale e provinciale, ma soprattutto della Pro Loco. Giovedì 21 e venerdì 22 luglio saranno due serate nelle quali potremmo assistere a un grande spettacolo musicale e allo stesso tempo fare solidarietà per una struttura così importante come l’hospice. Ringraziamo tutti i circa 40 artisti che si esibiranno gratuitamente a sostegno della causa”.

Dante TassiAnche Vincenzo Ramundo ha sottolineato la valenza dell’evento, ricordando come la sua associazione si occupi in particolare del sostegno ad alcuni progetti solidaristici in un villaggio del Senegal, con una scuola calcio e un orfanotrofio.

Il Presidente Sergio Bertaccini ha infine ricordato come i consueti stand gastronomici gestiti dai volontari della Pro Loco saranno attivi per tutti e 3 i giorni dalle ore 19.00, mentre i concerti avranno inizio dalle ore 20.00 circa. “Il nostro impegno, in questo caso soprattutto del gruppo giovani che è l’anima di questo evento, è sempre finalizzato alla promozione del territorio e delle nostre eccellenze, con un occhio di riguardo all’aspetto solidaristico. Per questo non potevamo che essere entusiasti di questa collaborazione con le altre due associazioni per dare vita a un evento che ha davvero un grande valore”.

La serata di giovedì 21 sarà in particolare dedicata al blues, con l’esibizione di apertura della Big Harp Blues Band e a seguire della Ben Dixen Blues Band. Salirà poi sul palco, attesissimo, Aldo Ascolese, uno tra i migliori cantautori genovesi in circolazione, che presenterà brani suoi e di Fabrizio De Andrè con cui ha collaborato a più riprese. E, infine, sarà la volta di Giorgio “Fico” Piazza, primo bassista della P.F.M., Premiata Forneria Marconi.

Venerdì 22 luglio, sul palco di Villa Braghieri sarà la volta dell’attesissima esibizione dei Biglietto per l’Inferno, apprezzatissimo gruppo interprete di un rock progressivo sinfonico-romantico. La proposta culturale della serata proseguirà con i Beggar’s Farm (ore 21.45 circa), storico gruppo punto di riferimento per i fan dei Jethro Tull, che avranno come ospiti sul palco Rosario De Cola, autore di Caffè nero Bollente, Andrea Vercesi e il mitico Bernardo Lanzetti, ex voce della P.F.M.

Rockin' Villa locandina in altaParticolarmente soddisfatti gli Assessori comunali, Valentina Stragliati e Giovanni Cattanei. “Siamo reduci da settimane di eventi importanti ed entusiasmanti, a partire dalla fiera di San Giovanni che è stata riconosciuta come una delle più riuscite degli ultimi anni – ha sottolineato Valentina Stragliati – Oggi presentiamo un altro fine settimana di grandi appuntamenti, a testimonianza del grande impegno dell’amministrazione per tenere viva la nostra città. Un obiettivo che non sarebbe possibile senza il fondamentale impegno della nostra attivissima Pro Loco”. “Siamo molto contenti di questa collaborazione tra associazioni locali – ha aggiunto Cattanei – che è sempre stato il nostro più grosso auspicio. E plaudiamo anche all’aspetto solidaristico che questo evento porta con sé”.