Notte di Pinta e di… solidarietà

notte-di-pinta-14-luglioSotto le pazienti e laboriose mani della Pro Loco di Castel San Giovanni si sta modellando la seconda edizione di Notte di Pinta, in programma il prossimo 14 luglio nel paese della Val Tidone, che quest’anno sarà dedicata alla solidarietà e alla raccolta fondi per le popolazioni colpite nelle scorse settimane dal terremoto. Una serata, quindi, non solo di divertimento, buona musica e tanta birra, ma anche di solidarietà verso la provincia di Modena e in particolare di Finale Emilia, il paese che la Pro Loco castellana ha individuato come obiettivo da aiutare.  Un motivo in più, quindi, per partecipare a Notte di pinta che, come lo scorso anno, “ospiterà” usi e costumi di 4 nazioni europee, in un’ottica di comunione e scambio culturale. E quale miglior inizio di questo scambio se non la birra e l’enogastronomia. Quattro isole dedicate rispettivamente a Germania, Belgio, Gran Bretagna e Italia, offriranno i prodotti tipici e le birre classiche di quelle nazioni, legando il tutto a spettacoli musicali tipici. Le band che si esibiranno nel corso della serata sui palchi allestiti per l’occasione sono JB Band, Roverheart, Deframat Band, Boppin’n’shoes, NowHere e Rusty Miles.

Ma le vie del centro storico di Castel San Giovanni saranno animate già dal tardo pomeriggio (a partire dalle 17.30) da artisti di strada, giocolieri e illusionisti, cantastorie e acrobati provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Nelle isole enogastronomiche dedicate alle 4 nazioni europee si potranno gustare piatti tipici preparati dalla Pro Loco, come le mules frites (cozze e patatine) del Belgio o lo stinco con patatine tedesco. Senza dimenticare la vera regina della festa, la birra: le inglesi Mc Ewan’s e Watney Scotch, le belghe Maes e Ciney Brune, le tedesche Coburger e Kapuziner fino ad arrivare alla birra artigianale de La Buttiga di Montale a rappresentare l’Italia.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione delle associazioni, con i commercianti e con l’Amministrazione comunale.