Dopo cinque anni dall’ultima edizione, torna attesissima FLORAVILLA.

conferenza-stampa-lr2015 – Il significato della manifestazione è racchiuso nel nome stesso: è una mostra mercato dedicata a fiori e piante da giardino nella cornice del parco di un gioiello del Settecento, la splendida Villa Braghieri a Castel san Giovanni (PC).

La rassegna, voluta fortemente dal Comune di Castel San Giovanni ed organizzata in collaborazione con la Pro Loco, vedrà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: peculiarità dell’esposizione sarà la grande qualità degli espositori, selezionati attentamente tra i migliori del nord e centro Italia. Tra i tanti segnaliamo le splendide rose del vivaio toscano Ezio Bonini, la grande varietà di piante aromatiche e orticole dei Fratelli Gramaglia, la collezione di lavande unica in Italia del vivaio Ratto da Alberga e quella altrettanto esclusiva di garofani di Floricoltura Billo da Padova; le piante rare e insolite dei piacentini Un Quadrato di Giardino, pluripremiati in tutte le più grandi manifestazioni nazionale del settore, agrumi dalla Liguria, piante da frutto e ornamentali, piante grasse, carnivore e bonsai. E ovviamente tantissimi fiori: agapanti, fucsie, clematidi, pelargoni e tutti quelli che Maggio, mese speciale per la fioritura, ha in serbo.  L’elenco completo degli espositori è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. E ancora, composizioni floreali, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, lavorano i fiori o ne traggono ispirazione, editoria specializzata, attrezzature ed arredi da giardino. Un’area del parco sarà dedicata alle razze ornamentali degli animali da cortile di Nicolò Prati, protagonista dell’ultima edizione di Masterchef e castellano di nascita.

Aree speciali verranno allestite per bambini da 0 a 13 anni, con laboratori e giochi sui temi dell’orto e del verde; l’ornitologo Marco Mastrorilli intratterrà i ragazzi sul tema del birdgarden e dei gufi. Anche per gli adulti saranno organizzati momenti di incontro, brevi corsi sulla cura delle piante e l’allestimento del giardino. Nei pomeriggio di sabato e domenica sarà inoltre in funzione un servizio di S.O.S. Verde: consulenze gratuite su come curare le malattie delle proprie piante.

Il Comune aprirà le porte dell’intera Villa, che sarà visitabile con visite guidate. All’interno, ci sarà la mostra di acquerelli naturalistici di Silvia Molinari, autrice del disegno che connota l’immagine coordinata della manifestazione. Sempre all’interno della Villa, sarà allestita una sala da tè, per i momenti di ristoro. Nel prato sarà possibile pranzare con uno sfizioso menù curato dalla Pro Loco; le aree ristoro nel parco offriranno bibite, aperitivi, frullati di frutta fresca e gelati artigianali nei gusti dei fiori.

INFO

Parco di Villa Braghieri – Ingresso: Via dei Mulini 2, Castel San Giovanni PC
Sabato 30 Maggio 2015 dalle 10 alle 19
Domenica 31 Maggio 2015 dalle 9 alle 19

Ingresso € 5 (gratis al di sotto dei 14 anni – agevolazioni per i residenti di Castel San Giovanni)

MOSTRA & MERCATO

vendita diretta: 50 selezionati espositori di piante, fiori e artigianato da tutta Italia
mostra degli acquerelli naturalistici di Silvia Molinari
esposizione di razze ornamentali: gli animali da cortile di Nicolò Prati

COSA FARE A FLORAVILLA

SOS verde: esperti saranno a disposizione per consulenze gratuite sulla malattie delle vostre piante (sab – dom dalle 15 alle 18)

–  Florabimbi: animazioni, giochi e laboratori sul tema della cura dell’orto e del riciclo per bambini da 0 a 13 anni (sab – dom dalle 16 alle 19)

–  iniziative di birdgardening con Marco Mastrorilli per ragazzi (sab – dom dalle 15 alle 19)

–  incontri per adulti sui temi della cura del verde e della salute (sab – dom dalle 15 alle 19)

–  visite guidate a Villa Braghieri (sab – dom orari vari)

–  escursione notturna con Marco Mastrorilli per vedere e ascoltare gufi e civette (sab alle 21.15)

Per essere aggiornati sul calendario e sugli espositori confermati, potete consultare il sito http://www.floravilla.it o seguire la pagina Facebook www.facebook.com/floravilla.pc

AREE RISTORO

–  sala da tè nelle sale di Villa Braghieri

–  stand gastronomici nel prato a cura della Pro Loco

–  punti bar nel parco: aperitivi, bibite, frullati di frutta fresca e gelati artigianali ai gusti dei fiori

Floravilla è una manifestazione voluta dal Comune di Castel San Giovanni e organizzata in collaborazione con la Pro Loco.