Cioccolandia201401758 novembre 2014 Castel San Giovanni è stata invasa nella giornata di sabato 8 novembre in occasione dell’undicesima edizione di Cioccolandia, la manifestazione “dolce” organizzata dalla Pro Loco, dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni del territorio e il comitato vita nel centro storico.

Gli eventi targati Pro Loco sono diventati ormai una garanzia, certificazione di qualità e di divertimento. I numeri di questa edizione sono stati veramente importanti: 586 kg per i 250 metri di salame di cioccolato (composto da 135 kg di biscotti, 113 kg di zucchero, 135 kg di burro, 45 kg di burro, 45 kg di cioccolato, 90 kg di cacao e 113 uova), 285 kg di torta Rita, 100 kg di cremino, 210 kg per le pesche dolci e 150 kg di profiterol. Numeri da far venire i brividi, per creare dolci realizzati con grande maestria dai volontari della Proco e dal tocco di tre maestri pasticceri: il Gelatiere di Castel San Giovanni, Mera di Borgonovo e Bardini di Piacenza.

Cioccolandia20140364L’invasione è iniziata fin dal mattino, ma il momento clou è stato il pomeriggio, quando alle 15.00 sul corso Matteotti, il coltello del sindaco, accompagnato da numerose autorità, ha inaugurato Cioccolandia, con la distribuzione dei 250 metri di salame di cioccolato. Tutti i punti allestiti dalla Pro Loco sono stati presi d’assalto e la festa è continuata fino a sera, tra le varie prelibatezze, la musica di Radio Sound, giochi per bambini, i punti di ristoro, le bancarelle del centro, le animazioni delle palestre e il gruppo di balli country.

“Cioccolandia – ha commentato il sindaco Lucia Fontana – è una meravigliosa occasione per la città di manifestare l’energia delle associazioni, che collaborando tutte insieme hanno saputo creare un evento fantastico. Ringrazio tutti i volontari, in primis la Pro Loco che ha fatto da volano per tutte le altre realtà del territorio. Grazie anche agli sponsor che ci hanno aiutato a realizzare questa undicesima edizione, a cominciare dal partner storico Enel e da Cariparma, al debutto in questa collaborazione. Cioccolandia è anche una straordinaria occasione per rivitalizzare il nostro centro storico”.

Cioccolandia20140399“Il tempo è stato nostro amico – ha commentato a fine serata Sergio Bertaccini –  dopo qualche anno in cui siamo stati costretti a rinviarla a causa del maltempo, finalmente siamo riusciti a rispettare la data fissata. Siamo stanchi ma contentissimi ed è stato bello vedere come le bancarelle abbiano partecipato presentando creazioni artigianali e dolci di elevata qualità”.

Oltre duecento infatti gli espositori che hanno riempito le strade del centro della città: accanto a maestri cioccolatai e pasticceri, erano ospiti anche artigiani, oltre ovviamente agli stand delle associazioni di Castel San Giovanni.

“Un ringraziamento infine alle scuole – ha concluso Bertaccini – che hanno partecipato con l’esposizione di lavori creativi”.

Presso lo stand dell’Enel è stata inoltre esposta una scultura che rappresenterà Cioccolandia, mentre al centro culturale di via Mazzini è stata allestita una mostra dei dipinti di Emanuele Cavaliere.

Libreria PumaVOTA LA REGINA DELLE VETRINE: la vetrina della libreria Puma è stata votata come “la regina delle vetrine”, la più bella tra i 32 commercianti che hanno addobbato il proprio spazio espositivo dedicandolo ovviamente al cioccolato. La scelta è stata del pubblico che durante la giornata ha espresso il proprio parere tramite una votazione. Il premio è stato consegnato direttamente da Cioccolotto e Willy Wonka.

CHALLENGE FOTOGRAFICO: in questa edizione ha fatto il debutto anche il primo Challenge fotografico dedicato a Cioccolandia, promosso da Instagramers Piacenza e dalla Pro Loco. Il verdetto è stato espresso dalla giuria riunitasi sabato sera e composta da Sergio Bertaccini, presidente del sodalizio castellano, Roberto Lavelli, Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti dello staff di Instagramers Piacenza e Filippo Ghialamberti di Omnia Eventi. Il contest, della durata di due settimane, si è disputato sul social network “Intstagram” e ha riscosso molto successo, con oltre 200 scatti partecipanti. Il selfie di @angelica_ferrari117 si è distinta come scatto più “social e simpatico”. La giuria ha voluto segnalare altre tre immagini che hanno esaltato la passione per il cioccolato: bravissimi @mishmush_mat (per la composizione sul tavolo), a @mionuovonome (per la crostata con i raggi di cioccolato) e @mariocadeddu (per la piramide di profiteroles di fronte al municipio).

LOTTERIA DI CIOCCOLANDIA: i biglietti vincenti: primo premio, televisore di 50 pollici al numero 2884; 2) Vincitore_Cioccolandia2014Vespa Piaggio Vintage al numero 4878, 3) Buoni spesa Coop del valore di 500 euro al numero 7557; 4) forma di formaggio di grana padano al numero 2652; 5) tablet Samsung al numero 5224; 6) buono spesa per gomme termiche al numero 7903; 7) smart box al numero 2259; 8) Cena per quattro persone al numero 65; 9) prosciutto crudo al numero 6514 10) buono di € 100 della Cantina Valtidone al numero 3463; 11) buono di € 100 della Varesina Jeans al numero 4397.