PROLOCO di Castel San Giovanni

Fiere, eventi, mostre, sagre, musica, enogastronomia della Val Tidone e della provincia di Piacenza
Ads

Calici di stelle vetrina per la Val Tidone

conferenza stampa Calici di StellePer l’ottava volta consecutiva la Pro Loco di Castel San Giovanni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza presso i Giardini di Villa Braghieri la manifestazione Calici di Stelle, dedicata al vino e alle stelle. Domani sera, sabato 9 agosto, dalle ore 20.00, una ventina di aziende vitivinicole offrirà una degustazione dei propri prodotti in un percorso guidato tra i vialetti della splendida villa settecentesca del comune della Val Tidone.

Ci saranno i produttori della nostra vallata – esordisce Sergio Bertaccini, presidente della locale Pro Loco – ma anche cantine dell’Oltrepo pavese e anche alcuni produttori del F.I.V.I. (Federazione italiana Vignaioli Indipendenti) e di Vinnatur, l’associazione dei viticoltori naturali. Saranno inoltre a disposizione due sommelier professionisti che guideranno gli appassionati nelle degustazioni. Sarà un modo sia per conoscere le nostre cantine e i nostri vini, sia per capire meglio i vari metodi di produzione”.

Accanto ai vini la Pro Loco fornirà, come sempre, un ricco menù che comprende, oltre agli assaggi dei prodotti tipici – dai salumi ai formaggi  – alcuni piatti della tradizione popolare, come i figassein e i chisolini, accanto ai risotti al gutturnio e radicchio e a proposte più innovative come i wurstel in crosta e le verdure in pastella.

Ad allietare la serata, inoltre, tra un bicchiere e un altro, sono previste le esibizioni di alcuni artisti della compagnia Corona-Events, che intratterranno il pubblico con alcune esibizioni di danza acrobatica (ore 21.30-22-30 e 23.15). Villa Braghieri sarà inoltre aperta per visite guidate, mentre sarà attivata una filodiffusione su tutta l’area della manifestazione per accompagnare gli ospiti ai vari momenti della serata.

Siamo molto orgogliosi del lavoro che sta svolgendo la Pro Loco – ha affermato Lucia Fontana, Sindaco di Castel San Giovanni, nel corso della conferenza stampa di presentazione della serata – Stanno veramente svolgendo un lavoro splendido sia per i castellani sia per far conoscere Castel San Giovanni fuori dai confini comunali e non mancherà occasione in cui l’Amministrazione pubblicamente renderà merito a queste fantastiche persone. Sono particolarmente contenta di poter presentare questa manifestazione perché rientra a pieno titolo in quello che era uno dei punti cardine del nostro programma elettorale, cioè rendere Castel San Giovanni la vetrina della Val Tidone. Grazie a Calici di Stelle tanti produttori della nostra vallata potranno farsi conoscere e tanti visitatori potranno conoscere le nostre eccellenze. Come Epernay è la vetrina dello champagne francese, non vedo perché Castel San Giovanni non possa esserlo del vino della Val Tidone”. A ribadire la grande attenzione che l’Amministrazione comunale ha per questa manifestazione è stata poi Valentina Stragliati, Assessore alla Cultura del comune valtidonese, che ha ringraziato la Pro Loco “che ad ogni iniziativa che organizza riesce a coinvolgere tantissima gente di Castel San Giovanni e anche di fuori. Inoltre, apprezzo particolarmente l’impegno a coinvolgere più gente possibile e in particolare i giovani che sono molto ascoltati all’interno del sodalizio. Per quanto riguarda Calici di Stelle, non si può come osservare come ogni anno riesca a crescere e ora punta decisa verso Expo. E’ una manifestazione ormai consolidata, che fa conoscere i nostri prodotti e i nostri produttori e promuove la cultura del vino e dell’enogastronomia che stanno assumendo sempre maggiore valenza in Italia”.

Oltre a Lucia Fontana e Valentina Stragliati per il Comune, e a Sergio Bertaccini, sono intervenuti Bruno Francesconi, Sebastiano Calabrò e Nicolò Bertaccini, sempre della Pro Loco e Giuseppe Gandini.