PROLOCO di Castel San Giovanni

Fiere, eventi, mostre, sagre, musica, enogastronomia della Val Tidone e della provincia di Piacenza
Ads

7 novembre | CIOCCOLANDIA 2009

biolziCIOCCOLANDIA 2009 è finita!! Il tempo ha fatto le bizze per tutta la giornata ma questo non ha fermato il popolo degli amanti del cioccolato: in IMMAGINI le prime foto della festa. Estratti i numeri vincenti della lotteria. Eccoli.

 

numeri_vincenti_lotteria_di_cioccolandia_2009

Per ritirare i premi potete contattare Roberto Vino (338 9088570) oppure Sergio Bertaccini (335 5955386).

verbale_della_lotteria_di_cioccolandia_1

verbale_della_lotteria_di_cioccolandia_2

 

Novità a Cioccolandia 2009: il salame di cioccolato cresce per importanza e dimensioni e raggiungerà una lunghezza di 210 metri! Ad affiancare la maestosa piramide di profiterol composta da 5000 deliziosi bignè ed il goloso montebianco, quest’anno ci sarà la torta “Rita” al cioccolato: il tutto preparato con sapienza e amore dai maestri pasticcieri della zona con il prezioso aiuto dei volontari della Proloco.

Nel corso della giornata in Piazza si festeggerà la presentazione del PICCHIO ROSSO, il vino novello della Cantina Sociale Valtidone di Borgonovo: Castel San Giovanni, porta della Val Tidone, terra di ottimi vini, non poteva certo mancare questo appuntamento.

Le vie centrali del paese ospiteranno per un giorno gli stands di pasticceri e maestri cioccolatieri provenienti da tutt’Italia che proporranno al pubblico le loro specialità e i segreti della loro arte.

Ecco nel dettaglio il PROGRAMMA DI CIOCCOLANDIA 2009:

In Piazza Cardinal Agostino Casaroli trionfa il Montebianco, il goloso e prelibato dolce a base di castagne, cioccolato e panna montata. Taglio e distribuzione alle ore 14.30.

Piazza XX Settembre offre la ormai mitica piramide di profiterol di ben 5000 palline: taglio e distribuzione dalle ore 15.00.

Il centrale Corso Matteotti ospita il lunghissimo salame di cioccolato, che arriva quest’anno a misurare ben 210 metri! Il salame è come sempre preparato dalla Proloco Castellana su ricetta di maestri pasticceri della zona. Il taglio e la distribuzione iniziano alle ore 15.30.

In zona San Rocco (in fondo al Corso, in direzione Stradella, per chi arriva dalla Piazza) la novità di quest’anno: la specialissima Torta Rita al cioccolato. Taglio e distribuzione alle ore 16.00.

Tutti i dolci sono offerti in degustazione gratuita ai presenti. Per chi lo vuole comprare, il prelibato salame è in vendita presso i Punti Informazioni Proloco in P.zza XX Settembre e sul Corso Matteotti angolo via Mazzini.

I piccoli ospiti di Cioccolandia possono divertirsi nell’area giochi allestita tutta per loro in Piazza Cardinal Agostino Casaroli con il trenino, gli scivoli gonfiabili, la giostra e i materassi elastici!! Alle 15 laboratorio per bambini di lavorazione del cioccolato: i bambini, con l’aiuto delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Castel San Giovanni, lavorano la pasta del salame, e portano a casa i biscotti fatti da loro, come dei veri pasticcieri!! Dalle 16 alle 17.30 letture animate per bambini a cura di Adriana Maffi, Enrica Crespoli, Paola Tremonte e Giovanna Toscana, con la partecipazione in qualità di lettori e attori dei bambini delle scuole elementari. In caso di pioggia le letture si svolgono nel foyer del Teatro Verdi, sempre in Piazza Casaroli.

In Via Mazzini per l’intera giornata il Cioccobistrot di Daniele prepara aperitivi, stuzzichini e ovviamente….cioccolate! Alle 18.00 un concerto tutto dedicato al cioccolato con lo spettacolo “Choconoir” della band Venere Privata di Bergamo, preceduto e seguito dai Djset “UNLIMITED deep & soulful house” di Gerry e Renzo. In caso di pioggia il concerto si svolge all’interno del Bar Mazzini.

Per tutta la  giornata allo stand Pro Loco di Piazza XX Settembre vengono serviti panini caldi e bibite.

RadioSound, come ogni anno, segue con la diretta dalla postazione in Piazza XX Settembre gli avvenimenti della giornata.

E infine, la lotteria di Cioccolandia, con i suoi favolosi premi: l’estrazione dei biglietti vincenti alle ore 18.30.

Ti aspettiamo!!!

Scarica la mappa di Cioccolandia (con le indicazioni dei parcheggi). Per i camper il parcheggio consigliato è il P6. Nel parcheggio del supermercato COOP, sulla via Emilia Pavese in direzione Piacenza (non è presente in cartina) per tutta la giornata sono in funzione bus navetta che collegano con il centro città.

cartina_cioccolandia_09